Proiezione del documentario “La controfigura dell’elettricista”, Roma

Mostra CineTrabalho Itinerante
The Brazilian International Labour Film Festival

In occasione del lancio del libro Il Lavoro e i suoi sensi, affermazione e negazione del mondo del lavoro” di Ricardo Antunes la Mostra CineTrabalho/BILFF presenterà in Italia una sessione con la proiezione del documentario “La controfigura dell’elettricista”, di Benedito Maia e Carlos Machado. Dopo la proiezione si terrà la presentazione del libro e una conversazione con il Professor Ricardo Antunes. L’evento si svolgerà a Roma il prossimo 21 marzo alle ore 10,30, presso la Sala Turtura della FILT CGIL Nazionale, Via Giovanni Battista Morgagni 27.

 


Programma


Seminario: Morfologia del lavoro mondiale.
Scomposizione del mondo del lavoro e politiche dell’inclusione

Martedì 21 marzo 2017, ore 10,30-18
Presso la Confederazione Generale Italiana del Lavoro
Sala Turtura della FILT CGIL Nazionale
Via Giovanni Battista Morgagni 27
Roma (RM)
Italia, Europa

Proiezione del documentario

LA CONTROFIGURA DELL’ELETTRICISTA (Dublê de Eletricista)

di Benedito Maia e Carlos Machado
Brasile, 2015, Documentario, 21 minuti
Attraverso le testimonianze dei lavoratori il documentario “La Controfigura dell’elettricista” rivela ciò che sta dietro il processo di terziarizzazione nel settore elettrico brasiliano.

 


Presentazione e lancio del libro. Partecipano Ricardo Antunes e Bruno Ugolini
antunes-sensilavoro
Ricardo Antunes
IL LAVORO E I SUOI SENSI
Affermazione e negazione del mondo del lavoro

Con una nuova introduzione dell’Autore e una prefazione di István Mészáros.
Traduzione di Antonino Infranca

Più che mai, miliardi di uomini e donne dipendono esclusivamente dal loro lavoro per sopravvivere e trovano, sempre più, situazioni instabili, precarie, o vivono direttamente il flagello della disoccupazione; ossia, allo stesso tempo in cui si amplia il contingente di lavoratori e lavoratrici su scala globale, c’è una riduzione monumentale dei posti di lavoro e quelli che si mantengono occupati assistono alla corrosione dei loro diritti sociali e all’erosione delle loro conquiste storiche, conseguenza della logica distruttiva del capitale che, nello stesso tempo in cui espelle centinaia di milioni di uomini e donne dal mondo produttivo, ricrea, nei più distanti e lontani spazi, nuove modalità di lavoro informali, precarizzati, depauperizzando ancor di più i livelli di remunerazione di coloro che si mantengono lavorando. Ma, contro l’errata tesi della fine del lavoro, questo libro presenta il lavoro nella sua forma d’essere contraddittoria: anche quando è predominantemente segnato da tratti di alienazione ed estraniazione, il lavoro esprime anche, in qualche misura, coaguli di sociabilità che sono percettibili particolarmente quando compariamo la vita degli uomini e delle donne che lavorano con coloro che si trovano disoccupati.

Ricardo Antunes (São Paulo, 1953) è un sociologo brasiliano. Attualmente è docente presso L’università di Campinas (UNICAMP). Ha una Laurea in Amministrazione Pubblica della Getulio Vargas Foundation (FGV-SP), Master in Scienze Politiche da Unicamp (1980) e Dottore in Sociologia presso l’Università di San Paolo (1986). Attualmente è docente presso l’Istituto di Filosofia e Scienze Umane (IFCH) e insegna discipline come Sociologia del Lavoro e Sociologia di Karl Marx. Ricardo Antunes è uno dei più grandi conoscitori dell’opera di Marx in America Latina. Maggiori info su: http://blogdaboitempo.com.br/category/colaboracoes-especiais/ricardo-antunes/

Collana Il Presente come Storia, pagg. 244 (anche in e-book).
http://www.puntorosso.it/edizioni

 


Come arrivare


Sala Turtura della FILT CGIL Nazionale

Via Giovanni Battista Morgagni, 27
Roma (RM)
Italia, Europa


Questo evento è organizzato da:

cgil-nidil

puntorosso


La Mostra CineTrabalho / Brazilian International Labour Film Festival – BILFF è un’attività di estensione universitaria dell’ UNESP – Universidade Estadual Paulista. L’evento unisce le caratteristiche di un festival del cinema alla disciplina delle scienze sociali con lo scopo di fornire conoscenze e una visione critica del mondo del lavoro. La mostra ha l’obiettivo di stimolare e diffondere la produzione audiovisiva che ritratta le condizioni di vita e di lavoro in tutto il mondo, e di promuovere un forum di discussione sui diversi temi legati al lavoro.

Team di produzione:
Giovanni Alves, Coordinatore
Elson Menegazzo, Curatore

Informazioni: info@bilff.org


bilff-apoio2017